Business networking

redazione / 15 May 2015

Una piccola riflessione sul business networking:

Mercoledì scorso mi trovavo a Milano in Bocconi, avevo accompagnato Giovanni Natella, nuovo acquisto in iStarter e organizzatore dello Startup Bus italiano, a parlare ai membri e futuri nuovi membri dell’Entrepreneurship Club.

Prima dell’intervento di Giovanni, un ex alunno Bocconi ed ex mebro dell’Entrepreneurship Club ha fatto un intervento incentrato sul valore del network. Devo confessarvi che sono rimasto molto deluso dalle sue parole.

 

Ammetto che sono rimasto da subito condizionato per via dell’abbigliamento, impeccabile per un banker nella city, ma molto diverso da come mi immagino un imprenditore continuamente al lavoro sul suo progetto. Ma ovviamente non è di questo di cui ho da ridire.

Ho da ridire e dissento profondamente sul contenuto del suo intervento: di base sosteneva che la quint’essenza del networking è lo scambio di business card. Contatti che vi sono utili oggi e che in futuro, magari raggiunte posizioni più senior, potrebbero tornarvi fin più utili.

In senso assoluto non contesto l’importanza di scambiarsi biglietti da visita e quanto questi siano e saranno importanti per il successo professionale di ogni manager o imprenditore. Quello che contesto e l’assunto di partenza per il quale il network è un esercizio atto a ottenere.

Per la mia esperienza, ho trovato i campioni incontrastati di networking nelle persone che si sono poste con lo spirito di offrirsi: le ho viste ascoltare attivamente cosa l’interlocutore diceva, capire di cosa potesse aver bisogno e quando possibile offrire un proprio contatto o un aiuto declinato nei modi più variegati.

Una persona ascoltata, capita e quando possibile aiutata non è un contatto messo a fare numero in un folder di biglietti da visita, è una tassello fondamentale di una rete umana che si è costruita con fatica negli e sulla quale in maniera solida si basa parte della nostra fortuna professionale.

Concludo con la citazione di un bel post che si trova alle prime posizioni quando googlate networking karma, se avete tempo dategli una lettura vi darà qualche idea su come sviluppare il networking orientandolo verso il dare.

“Networking is not about YOU or YOUR goals. Networking is about Karma. It’s about giving and then getting back what you give. The most successful networkers look at each connection as an opportunity to do a good deed, to impart knowledge and to offer assistance or guidance. In fact, the most successful networkers are on a constant mission of “giving”.

Written by  Simone Cimminelli