Davide Sola nuovo partner iStarter.

redazione / 08 Feb 2016

Davide Sola

Davide, nato in provincia di Torino, laureato presso l’Università di Torino ha poi conseguito il Master in Management presso la prestigiosa ESCP Europe (ex ESCP-EAP), per concludere gli studi con un dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Torino.

Ad oggi è un faculty member dell’ESCP Europe e insegna a Londra, Parigi e Madrid. I suoi ambiti di ricerca sono in corporate transformation, entrepreneurship e applied enterprise economics, con un focus su Healthcare.

E ‘autore di numerosi articoli accademici, policy papers,  case studies e partecipa regolarmente a conferenze internazionali.

Il suo ultimo libro “How to think Strategically. Your roadmap to Innovation and results ” (scritto con J.Couturier), pubblicato dal Financial Times, è stato nominato per il prestigioso Management book of the Year award da parte del CMI e British Library.

A parte degli impegni accademici, Davide è Principal e Presidente di 3H partners. , società di consulenza specializzata in  Entrepreneurial Solution, il cui focus è supportare il top management di medio grandi aziende in tematiche relative a business model, innovazione e strategia nel suo complesso.

Il professor Sola copre una vasta gamma di settori che vanno dalla Healthcare all’ Energy, ma anche Technology e Financial Services.

Davide parla correntemente quattro lingue (francese, inglese, tedesco e italiano).

Vive a Londra con la moglie Stella e i suoi tre figli Lorenzo Alexander, Edoardo Maximillian e Allegra Grace.

Angela Lo Pinto, Head of Acceleration di iStarter UK ha voluto dare il suo benvenuto a Davide dichiarando: “Siamo entusiasti di avere Davide nella famiglia iStarter. Lo conosco bene avendo avuto il piacere di lavorare con lui e di seguire i suoi corsi presso l’ESCP. Davide rappresenta una combinazione perfetta tra passione per l’imprenditoria, metodo e creatività. Unendo la sua esperienza consulenziale alle incredibili conoscenze accademiche siamo certi che darà un apporto determinante alle startup che supporterà. ”

Trovate il profilo completo di Davide a questo link.

 

– Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad entrare in iStarter?

Conosco Istarter dall’inception, solo ora pero’ ho deciso di diventare socio, in particolare per tre ragioni

  1. a) Istarter ha oggi una visione molto chiara ed un management ed un CDA molto focalizzati nel realizzarla.
  2. b) Personalmente penso di aver raggiunto un livello di maturita’ nella comprensione del processo imprenditoriale per cui penso di poter apportare qualcosa di valore al team Istarter ed ai soci
  3. c) Penso che il mercato del financing e delle Start ups si trasformera’ molto nel prossimo futuro (dall’euforia alla realta’….), e penso che Istarter possa giocare un ruolo importante nel nuovo scenario

-Quale apporto puo’ portare il tuo profilo tra i partner di iStarter?

Penso di poter apportare o meglio aggiungere al portafoglio gia’ molto ricco di Istarter:

  1. a) Conoscenza sia come scholar che come professionista del processo di “ideation” ma soprattutto di scale up di prodotti e servizi innovativi
  2. b) Una rete di connessioni sia in industria che ricerca universitaria che possono essere utili alle aziende che verranno “accelerate” da Istarter

-Quali iniziative imprenditoriali ti interessano di piu’ o quali piu’ ti hanno colpito ultimamente?

Io non ho settori particolari o funzioni aziendali particolari. Professionalmente ho lavorato maggiormente in aree quali revenue management/pricing, sales effectiveness, integrazioni post-merger, market entry strategy, innovation processes, applicandole da industrie quali Transportation (Airlines, rail, shipping) a Fashion, da Pharma (humand and animal health) a telecom.

Scrivi a Davide se vuoi fare i complimenti per il nuovo ruolo e per chiedergli di più su iStarter.

Se sei interessato a diventare partner e pensi che il tuo ruolo possa essere un’aggiunta alla compagine sociale, puoi scriverci a questo indirizzo: francesco@istarter.co.uk

About iStarter Equity partner role

iStarter is one of the top European angel-led accelerators created by 100 top managers and entrepreneurs.

We help fast-growing startups to scale up internationally. Our mission is to empower emerging innovators to realise their visions.

The equity partner role is a non-executive position; discretionally, equity partners provide mentorship, business opportunities and capital to the startups who operate in their domain of expertise.