La famiglia di iStarter si allarga, ben arrivato Carlo Maria Medaglia, nuovo Equity Partner!

Martina Di Paola / 20 Sep 2018

Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004. Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), la NASA (National Atmospheric and Space Administration), l’ ESA (European Space Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National Oceanic and Admospheric Administration). Carlo Maria Medaglia è stato anche professore visitatore presso alcuni università americane, tra cui: l’Università del Wisconsin in Madison, l’università del Mariland in Baltimore County e l’università di Washington in Seattle. Attualmente è Prorettore alla ricerca e Direttore del Dipartimento di Ricerca alla Link Campus University, Preside del Corso di laurea in Comunicazione Digitale. Direttore del Master in Green Energy Management e del Master in Sustainable Mobility alla Link Campus University. Carlo Maria Medaglia ha ricoperto da ottobre 2014 a Luglio 2017 il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità Srl, l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale con circa 400 dipendenti. Direttore Scientifico del Dipartimento di Ricerca della Link Campus University che ha come organico più di 200 ricercatori e professori. Carlo Maria Medaglia è stato il fondatore nel 2005 ed il coordinatore dei laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che aveva come organico più di 70 ricercatori.

Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad entrare in iStarter? 
Ho conosciuto iStarter sul campo e la scintilla e’ scattata subito proprio per il nostro comune approccio a quello che e’ il mondo in continua evoluzione delle startups. Una visione, Una prospettiva di crescita, un gruppo di amici e colleghi con cui costruire valore per tutto l’ecosistema.

Quale apporto può’ portare il tuo profilo tra i partner di iStarter?
1. La rete di fitte relazioni che ho costruito con imprese ed università nazionali ed internazionali 2. L’esperienza di sapere accompagnare startups e scale-ups in tutte le fasi del progetto, con particolare interesse a tutti gli ambiti tecnologici.

Quali iniziative imprenditoriali ti interessano di piu’ o quali piu’ ti hanno colpito ultimamente? 
Seguo molto da vicino tutti i progetti relativi all’energia, ai trasporti/mobilita’ ed all’agrindustria.